Imballaggi industriali in legno
Il legno, oltre ad essere un materiale sostenibile e naturale consente un’infinità di usi e a prezzi, in alcuni casi, davvero economici. Negli imballaggi industriali in legno, le scatole di legno industriali sono solitamente realizzate in conifere o legno duro. Bisogna sempre tenere presente che il legno è sano e privo di difetti come buchi, vaiolature e marciumi e deve essere conforme alle normative che vengono stabilite e anche il trattamento che riceve questo materiale deve essere idoneo a rispettare la norma.
Dopo tutto questo, la domanda principale è quando è conveniente usare questo materiale e, soprattutto, perché usarlo rispetto ad altri? Ti diciamo perché:
Versatilità imballo in legno
Le scatole di legno industriali e persino i pallet sono costituiti da singoli frammenti che possono essere facilmente sostituiti e riparati; quindi, se l’imballaggio industriale dovesse subire danni, potrebbe essere riparato senza problemi poiché è un materiale che si trova ovunque nel mondo.
Il legno, essendo un materiale riciclabile, una volta terminato il suo naturale ciclo di utilizzo, potrebbe essere convertito in trucioli e segatura.
Capacità di adattamento
Può essere adattato praticamente a qualsiasi tipo di imballaggio industriale, infatti, si adatta esattamente alla parte da trasportare, risparmiando sui costi.
Il legno offre una soluzione per l’imballaggio industriale, ma anche per l’importazione di beni strumentali, nonché per altri beni come cablatrici, macchine per l’imballaggio, celle frigorifere, ecc.
Peso e resistenza
Il legno ha un rapporto imbattibile tra peso e resistenza nell’export, e negli imballaggi industriali questo è un punto fondamentale poiché, di norma, devono essere trasportati carichi molto pesanti.
Le proprietà del legno li rendono ideali per autoregolare l’umidità e mantenere la merce fresca più a lungo.
Sostenibilità e lotta ai cambiamenti climatici
La produzione di imballaggi e pallet in legno richiede poca energia per la loro fabbricazione, in questo modo riesce ad offrire risultati più sostenibili rispetto ad altri tipi di materiale.
La lotta al cambiamento climatico è un dovere di tutti, utilizzando questi materiali si può assorbire il carbonio nel processo produttivo. La crescita lo sviluppo di un albero, compreso il processo di fotosintesi che svolge lo stoccaggio del carbonio può talvolta essere maggiore delle emissioni di carbonio emesse durante la produzione, ad esempio nella produzione di pallet, dove il legno contiene circa 25 kg di carbonio.
Gli imballaggi industriali in legno continuano a svolgere un ruolo fondamentale nell’intero processo di trasporto, diventando uno dei materiali più utilizzati per l’esportazione di merci sia leggere che fragili e di grandi dimensioni.
Contattaci per creare i tuoi imballaggi industriali legno personalizzata e ottenere il miglior packaging per il tuo prodotto. Il nostro team di progettazione e progettazione ti offrirà la soluzione ideale per il tuo prodotto.