Chi Siamo

Bragagnolo imballaggi srl

La Bragagnolo Imballaggi srl si occupa della produzione imballaggi in legno dal 1969. Inizialmente dedicata alla produzione di imballaggi ortofrutticoli (casse e cassette in legno per lo stoccaggio di frutta e verdura), l’azienda è cresciuta per specializzarsi, nel 1997, nel settore degli imballaggi industriali in legno.

Sempre al passo con l’innovazione, la Bragagnolo Imballaggi ha saputo interpretare le esigenze del mercato degli imballaggi industriali in legno e rispondere in modo professionale con una produzione di qualità, dalla scelta delle materie prime, ai trattamenti, fino all’assemblaggio.

Velocità e precisione nel lavoro sono garantite dagli standard qualitativi dell’azienda. Presso la sede in provincia di Padova prendono forma in brevissimo tempo pallets, casse e gabbie in legno di ogni dimensione.

Produzione imballaggi in legno: la normativa imballaggi

Gli imballaggi dell’azienda sono sicuri e garantiti da un punto di vista fitosanitario, perché sottoposti ai trattamenti richiesti dalla normativa sugli imballaggi in legno.

Il legno, infatti, per sua natura si presta ad accogliere parassiti e organismi nocivi. Per contenere la loro diffusione, sono stati messi a punto dei sistemi di sanificazione del legno che ne garantiscono l’igiene.

Nel rispetto della normativa italiana imballaggi, gli imballaggi Bragagnolo sono forniti del marchio fitosanitario FitOk, che certifica la conformità allo standard ISPM 15 FAO. Gli imballaggi marchiati con questa sigla possono essere utilizzati per il trasporto merci a livello internazionale.


Storia

L’attività della nostra azienda, come abbiamo sopra anticipato, consiste nella realizzazione di imballaggi industriali su misura (casse, gabbie, pallets, ed imballaggi speciali9 destinati ad ogni tipo di spedizione (da macchinari a materiali generici) e per tutte le destinazioni sia in Italia che all’estero (Europa, America, Cina, Giappone, etc.).Inoltre siamo attrezzati anche per il confezionamento per c/terzi presso la nostra sede.Le lavorazioni vengono eseguite quasi esclusivamente su commessa.Le materie prime che utilizziamo sono costituite da semilavorati in legno grezzo (tavole, morali sostanzialmente in legno di abete) e da accessori (chiodi, fasce metalliche, etc.)

Gli imballi che forniamo possono essere sia grezzi (quindi solo tagliati e inchiodati) sia trattati e marchiati secondo norme ISPM 15 FAO; questi ultimi sono accompagnati puntualmente dal relativo “Certificato di trattamento termico” e a richiesta anche dai diagrammi di flusso. Siamo così in grado di fornire ai clienti sia semilavorati e prodotti finiti non trattati che trattati e certificati, poiché possiede un proprio forno di trattamento termico HT della ditta “SECAL”.

La giacenza massima del materiale in magazzino non è superiore ai 10 giorni lavorativi, ; il materiale trattato HT viene stoccato in apposite aree e tenuto a debita distanza (minimo 5 metri) dal materiale non trattato. Il forno e soprattutto le sonde seguono periodicamente una debita e scrupolosa manutenzione, così come il software e l’hardware del computer di bordo.


Obiettivo

Il nostro obiettivo è quello di offrire soluzioni adeguate alle esigenze della clientela con macchine ed attrezzature caratterizzate da alta produttività e durevolezza.

Visione

L’utilizzo di tecnologie innovative e sempre aggiornate ci permette di realizzare sistemi moderni e innovativi su specifica del cliente.