Trattamenti

Gli imballaggi della nostra azienda sono sottoposti ai trattamenti legno previsti dalla normativa vigente.

L’azienda è stata la terza in Italia ad ottenere la certificazione ISPM 15 FAO, relativa ai trattamenti fitosanitari necessari per la produzione casse in legno, pallets e gabbie destinati al trasporto internazionale.

La Bragagnolo Imballaggi è dotata di un proprio forno essiccatoio/sterilizzatore della ditta Secal ed esegue direttamente presso i propri impianti i trattamenti previsti dalla disciplinare ISPM 15 FAO, a garanzia di un prodotto sicuro.

È pertanto in grado di fornire entro 7 giorni lavorativi il materiale trattato ai proprio clienti. Si possono trattare casse e gabbie fino a 5000 mm di larghezza

Trattamenti legno

Il legno utilizzato per la produzione pallets o per la produzione gabbie e casse viene sottoposto a trattamento termico (HT: Heat Treatment). Il trattamento prevede che il materiale venga riscaldato a 56° C per almeno trenta minuti. Questa procedura consente di eliminare eventuali parassiti e, quindi, di fornire un prodotto sanificato.

In alternativa in alcuni stati si impiega il trattamento di fumigazione con bromuro di metile (MB), vietato, però, nell’Unione Europea dal marzo 2010.

Si può sottoporre al trattamento termico il materiale sia prima sia dopo l’assemblaggio. Terminato il trattamento, si può apporre il marchio IPPC/FAO, rilasciato in Italia dall’ente FitOk.

È di fondamentale importanza acquistare imballaggi in legno presso un’azienda seria e specializzata come la Bragagnolo per evitare che eventuali analisi chimiche eseguite nelle zone di transito della merce (dogane) comportino il sequestro della merce.