Imballaggi per spedizioni internazionali
Gli imballaggi per spedizioni internazionali devono assicurare un’adeguata protezione delle merci che viaggiano su ruote o via nave e marittima e rispettare la normativa vigente sugli imballaggi dei paesi che attraversano.
Qualunque sia la tipologia di imballaggio e la merce che viene trasportata, il carico deve rispettare i limiti previsti per ciascun imballo, i prodotti devono essere ben fissati all’interno del collo (perché durante il viaggio subiranno oscillazioni e inclinature) e devono essere sovrapponibili (per consentire il massimo utilizzo in altezza).
Produzione imballaggi in legno sicuri!
Un’altro aspetto di fondamentale importanza da tenere in considerazione, quando si parla di imballaggi per spedizioni internazionali è che sempre più Paesi, per prevenire l’importazione di parassiti del legno, richiedono l’applicazione dello standard fitosanitario ISPM 15.
Di conseguenza tutti gli imballaggi in legno, che siano casse o pallet, devono essere sottoposti preventivamente a trattamenti specifici per eliminare eventuali parassiti e dotati di apposita certificazione.
Imballaggi industriali in legno: tipologie
Vediamo ora insieme quali sono le tipologie di imballaggi in legno più adatte al trasporto internazionale:
- Casse e gabbie in legno: sono molto versatili, leggere ma robuste e riutilizzabili. Vengono in genere utilizzate per il trasporto di genere alimentari o di qualsiasi tipologia di merce che va protetta da urti, tagli ed intemperie.
- Pallet o bancali: sono particolarmente adatti alle spedizioni di grandi qualità o per le merci ingombranti e possono essere movimentati tramite carrelli elevatori in totale sicurezza. I bancali in legno sono preferibili agli altri materiali perché sono molto robusti e possono essere riutilizzati per diverse volte.
Bragagnolo Imballaggi: pallet e imballaggi in legno per spedizioni internazionali
Da Bragagnolo Imballaggi trovi un’ampia gamma di imballaggi in legno su misura che rispondono alle svariate esigenze del settore:
- Casse in legno per imballaggi;
- Gabbie in legno;
- Pallets normali e Collars.
I nostri prodotti si contraddistinguono per gli alti standard qualitativi e per la sicurezza, grazie al trattamento termico HT che li rende conformi alla normativa fitosanitaria europea.
I nostri imballaggi sono dotati dunque di marchio IPPC/FAO, rilasciato in Italia dall’ente FitOk.
Se sei interessato ai nostri pallet e imballaggi standard o su misura, contattaci.
Gli ordini vengono evasi tempestivamente!